Concluse le Olimpiadi Internazionali in Informatica 2012 ospitate per la prima volta nel nostro Paese
 
320 talenti, provenienti da 84 Paesi del mondo, hanno lasciato a malincuore il lago di Garda dove sono stati protagonisti della più prestigiosa competizione internazionale di informatica che si è svolta con il patrocinio del’UNESCO e l’adesione del Presidente della Repubblica. Primo classificato in assoluto l’americano Johnny Ho.
 
Per AICA, che da 10 anni lavora con MIUR per selezionare e formare la squadra italiana che annualmente concorre alla competizione, ospitare le Olimpiadi Internazionali in Informatica è stato il coronamento di una lunga e costruttiva esperienza.
 
La competizione

 
Dal 23 al 30 Settembre il Lago di Garda è stato lo scenario dove si è svolta la 24° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica (IOI 2012), la manifestazione organizzata da MIUR, attraverso USR Lombardia, e AICA. (Brochure IOI 2012).

26 le medaglie d’oro consegnate ai migliori “atleti” della tastiera, 52 quelle d'argento e 77 di bronzo. (Classifica generale e medagliere)

Vincitore assoluto (“perfect score” con 600 punti totalizzati su 600) è stato l'americano di San Francisco Johnny Ho che ha ricevuto anche la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana (intervista). Al secondo posto il bielorusso Gennady Korotkevich e al terzo il cinese Yuzhou Gu.

Buona la prestazione degli azzurri che hanno conquistato una medaglia d’argento e due di bronzo: argento per Luca Versari (Liceo Scientifico G. Marconi di Chiavari ), bronzo per Federico Glaudo (Liceo Scientifico A. Righi di Roma) e Matteo Almanza (Liceo Scientifico Labriola di Roma).

Avvincenti i momenti delle gare svoltesi presso il Centro Fiera di Montichiari dove, in tempo reale, è stato possibile seguire su un grande schermo - e in tutto il mondo via Internet - l’andamento delle prove che venivano valutate in automatico da un “correttore”, cioè da un software elaborato ad hoc da un team di studenti e docenti dell’Università di Pisa.

Ecco i 6 problemi che i giovani geni del computer dovevano risolvere nei due giorni di gara (25 e 27 Settembre).

 

La presenza delle istituzioni

La manifestazione si è svolta con l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e, per la prima volta, con il patrocinio dell’UNESCO (messaggio augurale di I.Bokova, Direttore Generale UNESCO)
Il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Francesco Profumo, ha portato personalmente sul campo di gara il suo “in bocca al lupo” ai ragazzi e si è simpaticamente intrattenuto con loro lasciandosi fotografare e intervistare

guarda l'intervista



 

La conferenza internazionale Young Talents & the Digital Future

Il 26 Settembre una delegazione delle IOI ha partecipato a Milano alla conferenza organizzata da AICA, Assolombarda e USR Lombardia dove sono stati presentati i risultati della ricerca “Young Talents in Informatics” condotta da AICA e IT STAR con l’obiettivo di mettere in luce i fattori chiave per creare un contesto nazionale che favorisca la crescita e la valorizzazione dei giovani talenti del digitale.


Tra gli interventi, particolarmente apprezzato e applaudito quello di Blagovest Sendov (intervista), ideatore delle Olimpiadi di Informatica e organizzatore della prima edizione svoltasi in Bulgaria nel 1989.

Per saperne di più:
· Programma dell'incontro
· Leggi la ricerca "Young Talents in Informatics"
· Leggi il comunicato stampa
· Guarda il video della conferenza

 

L’organizzazione

Particolarmente apprezzato il team composto da 120 studenti provenienti dalle nostre scuole che, dopo una fase intensa di addestramento, hanno avuto il compito di accogliere le varie delegazioni al loro arrivo e seguirle in ogni momento della manifestazione fino alla loro partenza instaurando relazioni di amicizia e improvvisando simpatici siparietti.
· L’organizzazione delle guide
· Il concerto

 

… non solo informatica: curiosità e altro ancora

Per i partecipanti alle IOI, i loro allenatori e accompagnatori sono stati organizzati numerosi momenti di svago e socializzazione, giornate dedicate a far conoscere il nostro paese con visite a Venezia, Milano, Brescia e, tra pioggia e tanto divertimento a Gardaland.

Premi prestigiosi sono stati assegnali al termine della manifestazione, tra i quali 4 borse di Studio dell’Università della Svizzera Italiana: una per le squadre italiane e 3 per i Paesi che complessivamente hanno ottenuto maggior punteggio (Cina, Russia e USA). Borse di studio anche dal Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano.
Sono stati inoltre premiati il concorrente più giovane (il tredicenne nigeriano Aminu Folawino) e la studentessa meglio classificata (Bristy Siker, Bangladesh).

E’ stato inoltre indetto un concorso “MyIOI2012” rivolto a tutti i ragazzi (contestants e guide) con l’obiettivo di premiare i contenuti postati più simpatici e coinvolgenti sui social network delle IOI. Hanno vinto: il Lettone Aleksejs Popovs, la delegazione belga e Silvia Romano (“guida” della squadra di Cipro).

Le “Daily News”, realizzate da una vera e propria redazione e diffuse via email giornalmente, hanno consentito ai partecipanti di essere sempre informati sui programmi, partecipare a giochi e concorsi e conoscere meglio il territorio ospitante. Vedi tutte le newsletter.

Durante la settimana sono state circa 450.000 le persone raggiunte dalla pagina Facebook delle IOI, mentre il sito ufficiale www.ioi2012.org ha registrato circa 150.000 accessi, con punte giornaliere di 35.000 contatti. Il canale Youtube della manifestazione, animato dai pregevoli video realizzati dall'ITSOS Albe Steiner di Milano, è stato visualizzato più di 15.000 volte. Vedi anche i numerosissimi tweet.

Per ripercorrere tutte le tappe, vedere foto, filmati e altre curiosità vai sul sito www.ioi2012.org.

 

Il passaggio del testimone

Alla cerimonia di chiusura, svoltasi a Sirmione, Giuseppe Colosio (Chair delle IOI2012) ha consegnato la bandiera olimpica all’australiano Peter Taylor, Chair delle IOI 2013.

 
… arrivederci in Australia per le IOI 2013

 

note